CDI

Fotografia degli spazi del CDI

Il Centro diurno integrato (CDI) Pietro Contarelli è stato istituito nel 1999, è un servizio semiresidenziale, rivolto a persone anziane non autosufficienti totali o parziali, anche affette dal morbo di Alzhiemer, che esprimono bisogni socio-saniatari difficilmente gestibili al proprio domicilio.


Le finalità che il centro si prefigge sono:

  • Offrire in regime diurno tutte le prestazioni socio assistenziali, sanitarie e riabilitative previste per le strutture residenziali,
  • Farsi carico di quelle situazioni divenute troppo impegnative per l’assistenza domiciliare quando questa non è in grado di garantire l’intensità e la continuità degli interventi,
  • Garantire alle famiglie un reale sostegno e momenti di sollievo, nonché un supporto nella ricerca di soluzioni adeguate ai bisogni,
  • Migliorare la qualità di vita dell’anziano, mantenendo un positivo inserimento nella vita sociale, alleviando la solitudine e stimolando l’interesse.

I destinatari del servizio sono:

  • Persone in età geriatrica, con compromissione totale o parziale dell’ autonomia, caratterizzata anche da disturbi comportamentali,
  • Persone anziane affette da morbo di alzheimer,
  • Persone anziane e sole, anche autosufficienti ma a rischio di emarginazione per i quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo onerosa.

Il trasporto è garantito agli utenti residenti nel comune di Salò.

Fotografia degli spazi del CDI Il CDI è collocato al piano terra della RSA Casa di Riposo di Salò Residenza gli Ulivi e consta di 40 posti. La struttura è facilmente raggiungibile, situata lungo l’asse viario che conduce nel centro della cittadina. A circa 10 metri da uno degli ingressi carrai c’è la fermata di autobus di linea.

Il servizio funziona dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00, ed eroga: servizi socio-sanitari (valutazione e controllo geriatrico, consulenze specialistiche,monitoraggio parametri biologici,trattamenti farmacologici e medicazioni), riabilitativi, servizi alla persona (prestazioni di tipo igienico, assistenza alla deambulazione, accompagnamento in carrozzina, somministrazione pasti, parrucchiere e pedicure) animazione, assistenza religiosa, servizio lavanderia/guardaroba.

 

Area documentale

In questa sezione potrai trovare la nostra modulistica, scaricabile in formato PDF.


Cinque per mille

Se vuoi, puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF al sostegno della nostra Fondazione. Leggi queste istruzioni per sapere come fare.