SAD

II SAD, servizio di assistenza domiciliare, è gestito con il sistema dei voucher sociali. Il voucher sociale è "un titolo ( uno "strumento economico" a sostegno della libera scelta del cittadino) per mezzo del quale è possibile acquistare prestazioni sociali erogate da parte di operatori (caregiver) professionali". Tale strumento è finalizzato a sostenere il mantenimento al domicilio di soggetti fragili.

Dalla definizione, discende la preferenza ad accordare alle prestazioni di tipo domiciliare in risposta ai bisogni di tipo sociale. L’intervento della Fondazione nel servizio territoriale può definirsi residuale e si esprime sul versante delle prestazioni "complementari", finalizzate a mantenere al domicilio il soggetto bisognoso. Il SAD prevede l’erogazione delle seguenti prestazioni:

  • aiuto nella cura personale;
  • aiuto per il governo e la pulizia della casa;
  • aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche;
  • aiuto nell'acquisto della spesa e nella preparazione dei pasti;
  • lavaggio della biancheria;
  • accompagnamento negli spostamenti in città per necessità mediche o personali.

La Fondazione è Ente erogatore dal 2004, anno di accreditamento presso la Comunità Montana Parco alto Garda ora Fondazione Servizi Integrati Gardesani SIG.
 

Area documentale

In questa sezione potrai trovare la nostra modulistica, scaricabile in formato PDF.


Cinque per mille

Se vuoi, puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF al sostegno della nostra Fondazione. Leggi queste istruzioni per sapere come fare.