Ristorazione collettiva - Mense scolastiche
La progettazione, l’installazione e la gestione di un impianto per la produzione, il confezionamento e la distribuzione di pasti per il servizio a domicilio soggetti fragili, è un aspetto specialistico del settore ristorazione collettiva.
La competenza, l’esperienza, la professionalità, si acquisiscono con l’attività quotidiana e si imparano sul campo gestendo realtà eterogenee quali RSA, scuole, servizi per disabili, centri sociali, mirando sempre al raggiungimento del fine istituzionale ossia la “soddisfazione dell’utente”.
La Fondazione oltre ai servizi socio-sanitari gestisce anche un centro cottura. L’attività culinaria è iniziata nel 2001, quando si è acquisito il personale e l’attrezzatura dell’Ente Morale Bravi che da più di 10 anni gestiva la ristorazione scolastica della città di Salò.
Fra i nostri clienti si annovero amministrazioni comunali e istituti scolastici privati.
Nell’attività di ristorazione collettiva si ritrova lo spirito che dal 1849 impronta la gestione della Casa di Riposo, il cui scopo è:
il perseguimento di finalità sociali nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria” e “la valorizzazione e l’opera del volontariato” con possibilità di “stabilire forme di raccordo e collaborazione con soggetti, pubblici e privati, operanti con analoghe finalità, anche in vista della possibile gestione associata di servizi e presidi.
0
300k pasti/anno
0
% donne assunte
0
dipendenti
0
anni di servizio
Da sempre l’Ente tutela i propri utenti, siano essi ospiti della RSA, alunni, soggetti fragili a domicilio in un’ottica di solidarietà sociale, l’assenza dello scopo di lucro, gioca a favore della qualità del servizio. Attualmente la Fondazione eroga 300.000 pasti l’anno e occupa, nel comparto di riferimento, 31 dipendenti, regolarmente assunti con CCNL Autonomie Locali e UNEBA.
Un particolare riguardo è riservato alla gestione del personale costituito per il 90% da donne. La tutela della salute sui luoghi di lavoro vede la Fondazione impegnata a garantire un altro standard qualitativo, la formazione l’informazione giocano un ruolo rilevante nella prevenzione degli infortuni. Tutto il personale è dotato di corso per la prevenzione incendi e partecipa attivamente agli aggiornamenti su tematiche quali HACCP, le diete, ecc. Tutto il personale è sottoposto a sorveglianza sanitaria.
Una buona alimentazione è fondamentale per un buono stato di salute, sempre più riconosciuta l’importanza, ad ogni età, di una alimentazione sana ed equilibrata.