La Residenza Sanitaria Assistenziale, è una struttura residenziale extra ospedaliera finalizzata a fornire:

  • accoglienza;
  • prestazioni sanitarie, tutela;
  • trattamenti riabilitativi ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica.

La RSA è volta a coniugare le esigenze di assistenza sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare ed alberghiera, diversifica la gamma dei servizi seconda la tipologia degli ospiti, ha valenza assistenziale, di cura e recupero. Offre assistenza sanitaria e riabilitativa continue.
La sede istituzionale è localizzata in zona urbana, integrate con il contesto preesistente, ciò al fine di evitare ogni forma di isolamento o allontanamento dall’ambiente sociale di appartenenza. Il suo bacino di utenza è individuato in base al principio della territorialità.

La RSA è organizzata in 6 nuclei definiti con colori, rosa, giallo, salmone al II° piano, verde bianco e azzurro al I° piano. Nel rispetto del disposto del D.P.C.M. del 22/12/89, ciascun nucleo è composto da 20 posti letto, con deroga regionale per i nuclei rosa e verde che hanno 21 posti letto. L’organizzazione per nuclei consente di accogliere, gruppi di ospiti con problematiche diverse, senza determinare interferenze e salvaguardando le esigenze di riservatezza. Tale forma di organizzazione consente di realizzare un impiego più razionale delle risorse e del personale. L’area residenziale dell’utente è costituita da camere prevalentemente a 2 letti con bagno incluso.

La RSA offre assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale); assistenza medica di base fornita dai medici interni alla struttura; assistenza infermieristica diurna e notturna; trattamenti riabilitativi; attività di socializzazione, ricreative, culturali ed occupazionali; servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia e guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e riordino spazi comuni).

Nel Servizio opera un’équipe multidisciplinare composta da medico responsabile, medico geriatra, caposala, infermieri, terapisti della riabilitazione, ausiliari socio assistenziali, operatori socio-sanitari cui si aggiungono animatori/educatori e volontari.
All’interno dei nuclei, le attività assistenziali, sanitarie e riabilitative sono programmate in modo personalizzato.
L’obiettivo è il recupero e il mantenimento nel tempo della miglior condizione di salute e di benessere dell’anziano, in un ambiente residenziale protetto.

La RSA è accreditata per 120 posti letto e autorizzata per 9 posti letto.
L’ammissione nella RSA è subordinata alla presentazione di domanda.
Il costo delle prestazioni fornite dalla RSA è in parte a carico del Servizio Sanitario Nazionale e in parte a carico dell’utente o suoi familiari. La retta a carico dell’utente è deliberata dal CdA annualmente.
La RSA è in grado di fornire assistenza qualificata per l’intera giornata 365 giorni l’anno. Gli interventi forniti hanno natura socio-assistenziale e sanitaria.

Ricoveri

All’interno della RSA oltre ai ricoveri definitivi sono attivi i ricoveri di temporanei che si caratterizzano per degenze definite nel tempo.

Sono degenze a carattere temporaneo, cui si accede a richiesta senza vincolo di graduatoria ma in funzione della disponibilità del posto letto. La degenza ha durata massima di 6 mesi. I posti letto disponibili sono 9 e non sono finanziati dal SSN.
Si rivolge a persone anziane affette da pluripatologie, con esclusione dei soggetti affetti dal morbo di Alzheimer.

Sono degenze a carattere continuativo la cui priorità d’accesso è individuata dall’Azienda Sanitaria Locale. Sono due posti in convenzione. Il servizio si rivolge a pazienti in stato di coma irreversibile.
All’interno del Servizio operano diverse professionalità: medico geriatra, capo sala, infermieri, terapisti della riabilitazione, educatore, ausiliari socio assistenziali e operatori socio-sanitari.
L’équipe del reparto garantisce le seguenti prestazioni assistenziali:

  • assistenza di base,
  • trattamento fisioterapico per evitare le complicanze della malattia ipocinetica,
  • gestione della nutrizione enterale totale,
  • assistenza sanitaria comprese visite specialistiche.

Si rivolge a persone affette dalla malattia di Alzheimer, gravemente non autosufficienti, che non possono essere assistite a domicilio, specialmente per problemi comportamentali.
L’équipe del Servizio è composta da medico responsabile, medico geriatra, caposala, infermieri, terapisti della riabilitazione, ausiliari socio assistenziali, operatori socio sanitari, educatore, terapista della riabilitazione, integrata da altri specialisti o altre professionalità che di volta in volta si ritenga opportuno integrare.
L’équipe del reparto agisce sulla persona con interventi di riequilibrio del comportamento, di recupero e consolidamento funzionale nell’attività della vita quotidiana,
Prepara l’ambiente di degenza per garantire la serenità, sicurezza e facilità di accesso.
Supporta la famiglia nel comprendere le modificazioni comportamentali dei propri congiunti, fornisce informazioni sulla malattia e promuove iniziative di sostegno.
È un servizio a carattere continuativo a carico dell’ospite o della sua famiglia oppure del Comune di residenza.